Un luogo di incontro e crescita creativa
La Palestra Letteraria è un luogo di incontro e crescita creativa, pensato per coloro che desiderano esplorare le profondità della scrittura e della comunicazione verbale.
Rivolta a chi già scrive ma si trova in un momento di blocco, a chi desidera avvicinarsi alla narrativa per cercare la propria voce, o semplicemente a chi è affascinato dall'arte dell'espressione scritta e verbale.
Perché Palestra Letteraria?
La mente, proprio come un muscolo va allenata, esercitata a potenziare connessioni. La palestra letteraria propone esercizi auto conclusivi per la scrittura che stimolano la creatività mediante input legati alla condivisione e alla sollecitazione di emozioni resistenti, mirando a trovare la voce personale dell’aspirante scrittore o di chi ha deciso di andare a fondo nel proprio io.
La lettura e la scrittura sono biblioterapia e ce n'è un gran bisogno: il nostro vocabolario si è estremamente ridotto, abbiamo la lingua romanza più ricca del mondo ma usiamo sempre gli stessi termini, sia verbalmente che nella forma scritta.
Inoltre, viviamo in un mondo votato alla performance, la comunicazione è rapida, i social chiedono di esaurire un'espressione scritta in poche battute e la frase che pronunciamo frequentemente è: “Non ho tempo”.
Si corre, si spizzica, si rimanda e ci si ritrova così inglobati in una serie di malesseri che non riusciamo più nemmeno a definire.
Impariamo a fermarci.
A riprenderci il tempo.
Torniamo a confrontarci nello stesso spazio.
Come funziona la Palestra letteraria
L'allenamento dura due ore ed è una miscellanea di lettura e scrittura. Consiste in esercizi auto conclusivi atti a stimolare la creatività con input legati alla sollecitazione di emozioni resistenti che partono da letture guidate o informazioni frammentarie da collegare.
Ogni lezione si conclude con la condivisione e l'analisi dei testi.
I corsi vanno da settembre a giugno:
Lunedì
17:30 – 19:30
Mercoledì
18:30 – 20:30
E’ possibile l’inserimento in qualsiasi momento dell’anno, poiché ogni lezione è una sessione autonoma.
Dove si svolgono i corsi di Palestra Letteraria
La palestra si svolge presso il Dèja Vu Riprenditi il tempo, uno spazio dedicato agli incontri culturali, al vintage e all'abbigliamento sostenibile, a libri di case editrici indipendenti, alle presentazioni di libri.
Via Licinio Murena 41, Roma
Metro Numidio Quadrato.